Ciccioli in Piasa – San Martino in Rio (RE)

Ciccioli in Piasa

La tradizione enogastronomica in Emilia Romagna vanta piatti famosi in tutto il mondo.
Dalla pasta ai salumi, dai vini ai dolci, qui “stare a tavola” è da sempre, oltre a un’abitudine, un vero piacere per il palato, ma anche un momento di condivisione durante il quale raccontare e raccontarsi, nel lento trascorrere degli anni.

San Martino in Rio è un paese in provincia di Reggio Emilia.

Qui, da qualche anno, nella piazza principale del paese, prende vita un evento che porta per le strade del comune il profumo di un piatto tipico della tradizione norcina.

“Ciccioli in Piasa” è l’evento che ci ha ospitati in un weekend ricco di allegria e sapori, un appuntamento giunto ormai alla XIII edizione che, ogni anno, richiama sempre più curiosi e (soprattutto) golosi.

 

Complice una piacevolissima giornata dall’aria primaverile, gli stand organizzati dalla proloco si distribuiscono nella piazza e centro storico di San Martino in Rio creando un gustosissimo (in tutti i sensi) scenario di prodotti locali enogastronomici e artigianali.

 

Il vero fulcro della manifestazione però sono loro: 120 i paioli coinvolti nella preparazione di ciccioli, nel luogo diventato ormai il ritrovo regionale della preparazione di questo piatto (i norcini infatti vengono da tutte le città e province dell’Emilia Romagna) e promozione della ricca tradizione reggiana.

200 norcini, divisi in due categorie (paiolo a legna o a gas) si sfidano nella preparazione del cicciolo più buono, consigliando e condividendo i segreti della loro maestria nella preparazione della carne.

Il bello di questo evento è proprio questo, l’atmosfera conviviale che si crea attorno ad ogni singolo paiolo, fulcro non solo della cucina, ma anche del racconto, dello scherzo, il contributo di ognuno nel prepare un piatto che viene cotto lentamente sul fuoco.

 

Oltre ai ciccioli (come se non fossero abbastanza di loro) San Martino in Rio ha organizzato le cosiddette “Terme del Colesterolo”, un percorso beness…. Un percorso gastronomico durante il quale assaggiare il VERO street food emiliano – romagnolo, dallo gnocco fritto alle frittelle di baccalà, per passare all’immancabile piadina, erbazzone, crescenta e tigelle ripiene.

 

Coccolato e viziato dallo staff della Proloco e del comune, in particolar modo Paolo e Marco che ringrazio di cuore per la bellissima giornata trascorsa in loro compagnia, ho avuto anche la preziosissima occasione di entrare nella Rocca Grande, la chicca finale perfetta che ha reso unica e indimenticabile la mia giornata trascorsa a San Martino in Rio.

 

About

View all posts by